Vorresti trascorrere un giorno di relax o un weekend tra mare cristallino e un panorama che sembra un dipinto su tela? Allora se ti trovi in Sicilia non posso non consigliarti il borgo Sant'Elia , una piccola frazione del comune di Santa Flavia, Palermo. Fidatevi. Non ve ne pentirete.
Diciamo la verità, io da buona fotografa sono stata attratta come una calamita da quella casetta in mezzo al mare, attorniata da barche colorate, che mi capitava di vedere ogni tanto in qualche foto quà e là.
Eccomi allora pronta a mettere giusto qualcosa in valigia e partire alla scoperta di questo piccolo e affascinante borgo.
La distanza da Messina (dove abito) a Palermo in macchina è di circa due ore e mezza. Niente di così strano. Sono abituata a farne molte di più.
Arrivati a Palermo, ci sistemiamo in hotel e usciamo quasi immediatamente per dirigerci verso la nostra destinazione che dista dal centro della città circa 25 minuti.
Ho visitato il borgo ad Ottobre inoltrato, e per questo motivo ho preferito pernottare in città, ma potete alloggiare anche nelle case vacanze che si trovano proprio davanti al mare.
Sant'Elia è il più piccolo tra i borghi marinari siciliani, lo sapevate? Qui sembra che il tempo si sia fermato.
Il borgo anticamente era situato intorno ad una antica tonnara, ed infatti oggi il centro abitato è dislocato su un promontorio che si affaccia direttamente sul mare, e che va a formare un'insenatura molto suggestiva. A dire il vero a me sembra di ammirare un presepe .. ma davanti al mare.
A rendere tutto ancor più affascinante è il promontorio di Capo Zafferano che si erge sullo sfondo.
Sulla collinetta che guarda Capo Zafferano, si trova una piccola edicola votiva con una croce sulla sommità.
Il panorama da qui è fantastico.
Alle spalle dell'insenatura con le case a picco sul mare, si trova la spiaggia con la famosa casetta (di cui parlavo sopra) dal tetto spiovente costruita proprio in mezzo al mare.
È diventata, oltre che simbolo di questo borgo, meta di svariati set cinematografici o artisti che si perdono tra le loro tele e acquerelli. Ne ho visti tanti seduti in spiaggia o sui muretti intenti a dipingere lo spettacolo che Sant'Elia offre.
Non mancano i ristoranti o i chioschetti, situati direttamente in spiaggia o sul promontorio roccioso tra le casette colorate, dove poter gustare i deliziosi piatti locali o buonissimi aperitivi
COME ARRIVARE A SANT'ELIA
Per arrivare a Sant'Elia in macchina da altre città siciliane, prendere l'uscita autostradale Bagheria e seguite le indicazioni per Porticello.
Se non siete automuniti potete arrivare in treno o bus a Santa Flavia.
Comments