top of page
Immagine del redattoreElide Floresta

Il Parco Archeologico Neapolis Siracusa

Aggiornamento: 11 feb

"La più grande e bella di tutte le città greche ” così Cicerone descrisse Siracusa.



Chi mi segue su Instagram sa quanto io ami i luoghi come questo. Ecco perchè ho deciso di inaugurare il mio blog con questo articolo sul Parco Archeologico Neapolis di Siracusa.


Il Parco Archeologico della Neapolis è uno straordinario palinsesto della storia dell’antica Siracusa. Racchiude non soltanto la parte più monumentale della città, ma anche testimonianze di varie epoche, dall’età protostorica a quella tardoantica e bizantina.

E' considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia.

Già agli inizi del V sec. a.C. è documentata l’esistenza del primo teatro!


Il teatro greco, l'anfiteatro romano, le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone, sono solo alcuni dei monumenti che si trovano all'interno.

Io ho visitato il parco in una calda e assolata giornata di Giugno. Si cammina abbastanza, pertanto consiglio la visita o nelle primissime ore della mattina oppure il pomeriggio. Nei mesi più caldi tardo pomeriggio.

Non dimenticate il copricapo!

Nel Luglio 2020 è stato inaugurato il primo Bar-Caffetteria dell'intero parco archeologico, pertanto sarà possibile ristorarsi con prodotti locali dolci e salati, dal limone di Siracusa, alla mandorla di Avola, alle arance della piana di Catania fino al pomodoro di Pachino.

@Momento bar-caffetteria




L'ORECCHIO DI DIONISIO



Con un’altezza di 23 metri, una larghezza che raggiunge gli 11 metri e una profondità di oltre 60 metri, l’Orecchio di Dionisio da sempre affascina turisti e curiosi. Il nome gli fu dato da Caravaggio durante una sua visita nel 1608.

La forma della grotta gli ricordò subito quella di un orecchio umano,

mentre l’opera fu attribuita al tiranno Dionisio.


La leggenda narra che, all’interno di questa grotta, il siracusano

imprigionasse i suoi nemici, e tramite un piccolo canale

era possibile origliare tutto quello che accadeva.




La conformazione delle pareti permettevano (e permettono tutt'ora) di

amplificare i suoni fino a 16 volte!

Fu così che Dionisio sventò numerosi colpi di stato, intrighi e tradimenti che venivano organizzati nella prigione.

Alcuni storici credono che l'Orecchio servisse in verità come effetto speciale per il teatro greco, sito proprio a ridosso della grotta.

Al di là dei cenni storici, il mio consiglio è quello di entrare e .... gridare!!

L'effetto è a dir poco incredibile!





TEATRO GRECO


Il Teatro Greco di Siracusa è uno dei più grandi e imponenti teatri del mondo antico. Il più grande in Sicilia. Il Teatro ospita spettacoli, concerti di musica classica e rappresentazioni teatrali nel periodo che va da Maggio a Settembre.

Nelle varie epoche il Teatro Greco venne utilizzato anche per scopi diversi come assemblee pubbliche e processi.


Dando le spalle al Teatro Greco potrai vedere la Via dei Sepolcri. Una strada lunga 150 m con tante aperture sulle pareti di roccia. A quanto pare queste piccole grotte vennero scavate e dedicate all'antico culto greco degli eroi.




GROTTA DEI CORDARI

Si trova vicino all'Orecchio di Dionisio ed è chiamata così perchè è stata dimora di artigiani che lavoravano la canapa realizzando corde. Anch'essa ha dimensioni enormi.


ANFITEATRO ROMANO

Si trova alla fine del percorso ed è scavato nella roccia. Purtroppo resta ben poco della sua parte superiore, ma era tra i più grandi in assoluto tra tutti gli anfiteatri esistenti.




ARA DI IERONE

Infine da non perdere l'Ara di Jerone II, ultimo dei grandi tiranni di Siracusa.

Del bellissimo altare dedicato a Zeus oggi rimangono solo i resti scavati nella roccia, ma pare che fosse costruito su due piani.

INFORMAZIONI UTILI


Come raggiungere il parco con i mezzi pubblici.

Accanto alla stazione ferroviaria (via Rubino) è possibile prendere i bus. Scendendo alla fermata dell'Ospedale Umberto I o a quella successiva ci si trova a breve distanza dal parco archeologico.

I taxi sono localizzati in Ortigia, presso la stazione ferroviaria e in Corso Gelone, accanto al Jolly Hotel. C'è anche la possibilità di spostarsi tramite un caratteristico motocalessino. Il servizio è proposto da diverse agenzie.



L'area di parcheggio gratuito più vicina al cancello principale è quella di viale Augusto. Lungo la vicina Via Ettore Romagnoli, sono presenti i parcheggi a pagamento. Il biglietto può essere acquistato presso le macchinette automatiche.


Costo dei biglietti del Parco Archeologico


Il costo dei biglietti per l'area archeologica della Neapolis è il seguente:

  • Biglietto intero: € 13

  • Biglietto ridotto: € 6,50 (cittadini UE 18-25 anni muniti di documento)

  • Biglietto gratuito: minori di 18 anni (muniti di documento o documento dei genitori)

Il biglietto gratuito è previsto anche per le scolaresche e i loro insegnanti purchè dotati di elenco rilasciato dalla segreteria scolastica.

Sono previste ulteriori agevolazioni per particolari categorie: disabili e accompagnatore, insegnanti di ruolo, giornalisti, guide turistiche.


Orari di apertura del parco archeologico


La Neapolis è aperta tutti i giorni compresi i festivi, dalle 8:30 fino a 1 ora prima del tramonto. Da metà ottobre a marzo nei giorni festivi è prevista solo l'apertura mattutina. Nei mesi estivi vengono occasionalmente effettuate anche aperture serali.




Spettacoli e rappresentazioni


Ogni anno, nei mesi di maggio e giugno si tengono nel teatro greco le rappresentazioni classiche, ovvero la messa in scena della antiche tragedie e commedie degli autori greci.

Un'esperienza davvero suggestiva.

Dove mangiare


La maggior parte dei ristoranti e dei bar si trovano ad Ortigia (distante 2,7km), ma se non vuoi spostarti e come già citato, puoi fermarti ed assaporare i piatti tipici di @momento, il bar-tavola calda proprio all'interno del parco.

Allontandosi di qualche passo e raggiungendo Viale Teocrito segnaliamo l'ottima Pasticceria Leonardi, tra le più rinomate della città dove potrete trovare cannoli, arancini ma anche primi e insalate. Sempre lungo la stessa via gli amanti del vegetariano potranno optare per Olivia natural bistrot.


Dove dormire


L'Hotel più vicino in assoluto è il Mercure Hotel che si trova a soli 5 minuti a piedi dall'ingresso del parco.

Voglio segnalare il Mercure perchè ho soggiornato lì varie volte ed è sempre stata un'esperienza positiva e rilassante.

Raffinato e dotato di tutte le comodità. Adatto a chi viaggia per lavoro ma anche a chi vuole scoprire le bellezze di Siracusa senza allontanarsi troppo dal centro.

In estate potete tuffarvi nella piscina panoramica dalla quale potrete ammirare l'intero parco archeologico e tutta la città.

68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post: Blog2_Post
bottom of page