top of page
Immagine del redattoreElide Floresta

La Valle dei Templi Agrigento, tutto quello che devi sapere

Aggiornamento: 11 feb

Antica Akragas e la Grecia classica in Sicilia



Per noi siciliani la Valle dei Templi è una meta imperdibile, un sito ricchissimo di storia da far conoscere ai ragazzi attraverso l'organizzazione di gite scolastiche e simili. Ma non solo.

Emblema della civiltà Greca classica è una delle attrazioni turistiche più visitate dell'isola.


E allora andiamo alla scoperta di questo parco archeologico tra i più grandi e meglio conservati d'Europa e di tutto il Mediterraneo.

La Valle dei Templi è Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1997.



COME ARRIVARE

Atterrando a Palermo è possibile raggiungere Agrigento in circa due ore con auto o bus. Lo stesso discorso vale per chi atterra a Catania o Trapani.




Lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico comprende i resti dell'antica città di Akragas, l'odierna Agrigento.





Sono stata ad Atene due volte.

Ho visitato la sua Acropoli e posso

affermare senza esagerare che la Valle dei Templi rivaleggia con essa. Certo che l'emozione di trovarsi nella culla della civiltà greca e il meraviglioso panorama circostante giocano un ruolo fondamentale, ma ribadisco che la Valle dei Templi rappresenta una testimonianza grandiosa della Grecia classica in Sicilia.


Il percorso non è faticoso e dura circa due/tre ore. Visitare il parco nelle stagioni meno calde è l'ideale perché si cammina tanto e ci sono tratti in cui è difficile trovare posto all'ombra per riposarsi. Il sole picchia forte nei mesi estivi pertanto non dimenticate copricapo e crema solare se decidete di visitare il parco in estate!

Inoltre una navetta collega i Templi che si trovano all'inizio del parco a quelli che si trovano alla fine del percorso.

Con un biglietto di 3 euro evitate di fare tutto il percorso a ritroso.



La Valle dei Templi mostra oggi un glorioso passato grazie ai templi dorici (una decina) che da oltre duemila anni si susseguono lungo la via Sacra (chiamata così nell'antichità) e che possiamo ammirare accanto ai mandorli e ulivi secolari, oltre alle necropoli e altre rovine.



Il Tempio più antico è quello di Ercole che fu distrutto da un terremoto, (oggi purtroppo possiamo vedere solo nove colonne), mentre quello meglio conservato è il Tempio della Concordia (alto 13 metri), che per un lungo periodo fu una basilica cristiana, e questo è il motivo del perché è giunto quasi intatto sino ai nostri giorni.






Ancora più grande doveva essere il Tempio di Zeus, con colonne alte 20 metri! Purtroppo rimane ben poco di questo Tempio. All'interno del Museo Archeologico potete ammirare uno dei telamoni che adornavano il tempio, enormi uomini di pietra alti 7 metri che venivano collocati tra le colonne. Io mi sono divertita a fotografare la copia che si trova dentro il parco, di fronte ai resti del tempio.

Il Tempio di Giunone o Hera non si sa a quale divinità fosse dedicato (come la maggior parte dei Templi agrigentini).

Si sa però che gli antichi Greci in questo tempio celebravano matrimoni.

Su alcuni blocchi sono state rinvenute tracce di un grande incendio, che si può ricondurre a quello del 406a.C. ad opera dei Cartaginesi.






INFORMAZIONI UTILI



Alla biglietteria potete prenotare una visita guidata che dura circa due ore e costa 10 euro.


Il sito archeologico è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00. In estate vengono organizzate aperture notturne dalle 20.00 alle 22.00 (fino alle 23 nei giorni festivi)


Il biglietto costa 10 euro ed i bambini e ragazzi sotto i 25 anni entrano gratuitamente,


Di fronte alle biglietterie c'è un grande parcheggio. Il costo del parcheggio è

di 3 euro per tutta la durata della visita.

(5 euro per i camper e 2 euro per le moto)


DOVE HO MANGIATO?


Ho gustato un buonissimo panino alla @caffetteriaarcosoli che si trova proprio dentro il parco archeologico a circa metà del percorso.

Grande varietà di scelta tra i panini, ma anche rustici, granite e altro.

I posti a sedere sono all'aperto in mezzo a tanto verde. Insomma una sosta rilassante e rifocillante.



DOVE HO DORMITO?


Ho dormito in un b&b davvero molto carino. Si chiama @anticoborgodeitempli.

Le camere sono nuovissime e arredate con estremo gusto.

Moderno e caratteristico allo stesso tempo, ad ogni camera è abbinato un colore.

Fantastica la "sala colazione". Un terrazzo panoramicissimo e colorato.









Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post: Blog2_Post
bottom of page