Vi racconto la storia della pagnotta più famosa al mondo. Sto parlando della pagnotta alla disgraziata di Don Minico, uno dei volti più conosciuti della tradizione messinese.
Ci troviamo nel cuore dei monti Peloritani a pochi km dal centro di Messina, dove ancora oggi si respira aria pura e si gode di bellezze naturali incontaminate.
Qui e precisamente sui colli San Rizzo località Quattro Strade dal 1950 si trova la "Pagnottoteca" o meglio la casa di cura Don Minico! Eh si! Questo è un luogo che cura tutti i mali si dice, ma non lo fa con i farmaci bensì con il pane e un buon bicchiere di vino!
Ma facciamo un passo indietro.
Intorno agli anni 40 il giovane panettiere Domenico Mazza, alias Don Minico ogni giorno attraversava i colli per portare il pane a Messina.
Nel punto esatto dove oggi sorge il locale Don Minico si riposava mangiando pane condito, e vendeva gazzose fresche con una carretta regalo di un amico. La carretta fu poi sostituita da un piccolo chioschetto che divenne presto luogo d'incontro per molti.
Oggi lo storico locale viene portato avanti dal figlio. La notorietà della pagnotta alla disgraziata (termine nato da uno scherzo che Don Minico fece ad un cacciatore riempendo il pane con peperoncino piccante) è arrivata anche oltreoceano.
Condita con prodotti della tradizione messinese come le verdure sott'olio, provola e salame, attira sempre più visitatori da ogni parte del mondo, che trovandosi a Messina salgono sui colli proprio per gustare la genuina pagnotta e riconciliarsi con la natura.
La pagnotta alla disgraziata compare nelle autorevoli guide di Michelin e Touring Club e tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali con decreto ministeriale del 2003
Don Minico oggi non c'è più, ma il suo ritrovo assolutamente si, con la sua storia, la sua tradizione e le sue parole.
<Messina mi ha dato tutto, ed io gli sono riconoscente>
INFORMAZIONI UTILI
📍Colli San Rizzo - Messina - Sicily
🚙 Per arrivare da Don Minico in auto prendere la SS113 per la contrada San Rizzo
🚌 Puoi arrivare anche con Bus che si ferma praticamente lì davanti. Le linee sono 18 - 19 - 25 - 26
💰 Il costo di un quarto di pagnotta è euro 4,50 Intera invece 18 euro
🍷 Consigliatissimo il vino! Costo di un bicchiere 1 euro
GUARDATE IL REEL:
Comments